Tag

, , , , , , , , , , ,

the programTutti proviamo solitudine e ci sentiamo travolti dagli eventi. A volte penso di non essere in grado di provare altro. Ma so come funziona il sistema, so cosa può succedere se do la risposta sbagliata.

The Program è una lettura leggera e scorrevole, uno young adult grazioso con storia d’ammmore incorporata.

Distopico? Mah, anche no.

Diciamo due parole in più, tanto per capire di che si tratta. Nel mondo si è scatenata un’epidemia di suicidi tra gli adolescenti e negli States è stato messo appunto Il Programma, una cosina simpatica che ti resetta la memoria nel caso mostrassi sintomi di depressione o di semplice umanità a quanto pare. Vero anche che il tasso di suicidi è così alto che quasi ogni persona ha perso un parente o un amico a cui teneva.

Sloane, la nostra protagonista ha perso il fratello, la sua migliore amica è stata inserita nel Programma ed è terrorizzata all’idea di perdere il suo ragazzo, James. Sa che una volta terminato Il Programma ne esci cambiato, perdi parte dei tuoi ricordi, tutte le emozioni forti, belle e brutte, dimentichi amici e amori. Tutto quello che potrebbe metterti a rischio, insomma. Quindi finge di stare bene, come fa James, fino a quando non vengono toccati dall’ennesima perdita e la corda già sfilacciata si spezza. Tutto il resto è spoiler!

Annunci